Pubblicato il Bando di selezione di 50 artisti per la partecipazione al Progetto “Art House”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile con l’avviso pubblico “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”.
Obiettivo generale del progetto è supportare la professionalizzazione del lavoro creativo giovanile, agevolare l’entrata delle produzioni artistiche giovanili in circuiti economici finalizzati alla vendita e integrare il messaggio artistico nel tessuto civile e sociale.
Il core del progetto consiste nella conversione di una struttura confiscata alla criminalità organizzata in una casa dell’arte, sede di un’impresa sociale di distribuzione delle opere artistiche prodotte nella stessa location sul modello delle antiche botteghe d’artigianato e distribuite attraverso canali formali diretti e indiretti. A questa attività di base si affiancano progetti guidati e tematici di arte pubblica volti alla divulgazione di messaggi civici e sociali.
Agli artisti selezionati sarà offerto:
- supporto alla produzione artistica attraverso la concessione di uno spazio confiscato e delle attrezzature necessarie;
- supporto alla comunicazione attraverso canali digitali, un calendario di esposizioni personali e collettive e azioni di arte pubblica;
- supporto alla distribuzione della produzione artistica attraverso l’allestimento di spazi virtuali (sito di e-commerce) e reali (presso la struttura oggetto di intervento) per la vendita delle opere, meetings con galleristi e operatori culturali.
Il bando è rivolto a 50 giovani artisti residenti in Campania, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, specializzati nelle seguenti categorie artistiche e suddivisi in:
- 10 fotografi,
- 10 pittori,
- 5 writers,
- 7 scultori e installatori,
- 4 grafici,
- 4 video-maker,
- 5 musicisti,
- 5 scrittori creativi.
Per partecipare c’è tempo fino al 1 febbraio 2016.
Per ulteriori info si rimanda al sito dedicato dedicato all'iniziativa.
Documenti:
- Domanda Art House
- Bando Art House
- Manifesto Art House
- Allegato 2 Macrofasi