Il PON Governance e Assistenza Tecnica 2007–2013 (PON GAT) è il Programma Operativo, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) , che intende contribuire alla governance e al miglioramento delle capacità istituzionali delle Regioni dell’Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia). Coerentemente con la Priorità 10 del QSN, il PON GAT ha l'obiettivo globale di “rafforzare le competenze tecniche e di governo delle amministrazioni e degli enti attuatori, per migliorare l’efficacia della programmazione unitaria”.
Cinque obiettivi specifici:
- Rafforzare il coordinamento dell’attuazione del QSN e del PON;
- Assicurare un’adeguata informazione e comunicazione delle politiche di coesione;
- Aumentare le informazioni statistiche di base;
- Migliorare e rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione;
- Conseguire più elevati livelli di trasparenza amministrativa.
Ad ogni obiettivo specifico corrispondono degli obiettivi operativi che propongono linee di intervento volte a rafforzare le capacità amministrative della Pubblica amministrazione.
Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) – Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione (DPS) garantisce attraverso i propri Uffici:
- l’efficace e corretta attuazione del Programma Operativo, in qualità di Autorità di Gestione (AdG) e di Autorità di Certificazione (AdC);
- il corretto funzionamento del Sistema di Gestione e Controllo, in qualità di Autorità di Audit (AdA).
La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica opera come Organismo intermedio, svolgendo i compiti propri dell’Autorità di Gestione per gli Obiettivi Operativi II.4 "Rafforzamento delle strutture operative e delle competenze nella Pubblica Amministrazione" e II.5 "E.T.I.C.A. pubblica nel Sud" del PON.
Nell’ambito dell’Obiettivo Operativo II.4, il Dipartimento della Gioventù gestisce le attività del Piano di Riorganizzazione e Rafforzamento delle Capacità Per la Gioventù.
Documento PON GAT