In chiusura delle attività di assistenza tecnica erogata con il progetto POAT, Formez PA ha avviato una tavola rotonda virtuale sulle attività del “POAT per la Gioventù” con i decisori politici del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale e delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia). Tre domande, tre spunti di riflessione, per fare un bilancio sulle attività realizzate, far emergere degli specifici fabbisogni di supporto delle amministrazioni pubbliche per lo sviluppo delle politiche giovanili, e fornire delle indicazioni sugli obiettivi da perseguire nel prossimo futuro.
1. Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale dal 2009 al 2015, attraverso l’ultima programmazione del PON Governance 2007-2013, ha realizzato il Progetto operativo di assistenza tecnica volto al rafforzamento delle capacità istituzionali nell’ambito del settore della Gioventù a beneficio delle strutture amministrative delle Regioni Obiettivo Convergenza. Secondo lei questo impegno del Dipartimento è stato sufficiente per riaffermare la centralità dei giovani nelle politiche di crescita di questi territori?
2. Di cosa hanno bisogno le amministrazioni pubbliche, sia statali che regionali, per perseguire l’obiettivo strategico di valorizzare le competenze e le capacità delle nuove generazioni?
3. Ritiene necessario per il futuro investire sulla capacità istituzionale delle amministrazioni per svilupparne e consolidarne le competenze in materia di politiche giovanili? E se sì per quali aree strategiche? E per quali obiettivi?
Mappatura delle iniziative PAC 'Giovani per il Mezzogiorno'
Per offrire una mappatura esaustiva delle iniziative realizzate tramite le risorse assegnate al Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale nell'ambito delle quattro Regioni Obiettivo Convergenza, è stato realizzato il dataset Beneficiari del PAC “Giovani del no profit per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Il dataset contiene dati relativi alle iniziative che il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sta coordinando nelle quattro Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) con i fondi del Piano Azione Coesione - Giovani per il Mezzogiorno. All'interno sono presenti informazioni descrittive sugli Enti beneficiari, l’Avviso ed Ambito di finanziamento, la localizzazione delle attività realizzate, il costo del progetto, i riferimenti di contatto.
- Webinar - Strumenti e attività a supporto dello sviluppo dei progetti del Piano azione coesione “Giovani del no profit per il Mezzogiorno”
- Riconoscimento del volontariato (VTR) in progetti sostenuti dalla Fondazione Europea dei Giovani
- Protocollo di intesa per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale
- Voucher: per eliminare gli usi impropri ed illegali saranno resi pienamente tracciabili