Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
Ambiti tematici

logo pon gat

All'interno del POAT sono stati individuati cinque ambiti tematici operativi di concreto interesse delle Regioni Convergenza in cui, sulla base di buone pratiche messe a punto a livello nazionale ed europeo, sperimentare modelli di intervento “integrati” a livello regionale.

Si tratta di ambiti e temi chiave, richiamati dagli indirizzi di livello europeo, intorno ai quali strutturare e sperimentare concretamente un modello di governance integrata, tra livello nazionale e locale, per la programmazione e l’attuazione di politiche a favore dei giovani.

 

1. Impresa e partecipazione

Questo ambito tematico punta a offrire ai giovani concrete opportunità di contribuire alla società civile sviluppando il proprio talento, promuovendo l'autoimprenditorialità, attraverso:

  • l'attivazione di strumenti finanziari di sostegno adeguati alla condizione giovanile (ad esempio semplificando i vincoli in termini di garanzie da produrre)
  • la diffusione di linee guida e vademecum che consentano di accrescere le competenze di natura tecnico-gestionale dei potenziali neo-imprenditori e la contestuale revisione del quadro normativo di riferimento in materia.

 

2. Opportunità formazione e lavoro

Questo ambito tematico punta a favorire il consolidamento nei giovani di competenze specialistiche e qualificanti in linea con le richieste del mercato di riferimento, favorendo anche il matching tra domanda ed offerta di lavoro.
Le strutture regionali vengono accompagnate nella creazione di forme di dialogo e confronto tra giovani, operatori della formazione ed imprese, anche alla luce delle esperienze di successo realizzate a livello nazionale, come il “campus mentis” o il “TNT - festival dei giovani talenti”, sostenendo le strutture regionali per l’ottimale utilizzo delle risorse derivanti dai Fondi Europei.

 

3. Mobilità giovanile e programmi europei dedicati

Questo ambito tematico punta a supportare le Regioni nella costruzione di programmi e progetti che consentano di utilizzare lo strumento della mobilità per la crescita della conoscenza e delle competenze dei giovani. Creando opportunità e strumenti di sostegno adeguati per i giovani, anche attraverso l’integrazione delle fonti finanziarie a disposizione delle Amministrazioni regionali per le politiche giovanili.
L’azione di supporto è volta a stimolare la condivisione delle esperienze in corso e a fornire modelli di riferimento per le iniziative in merito promosse a livello europeo, al fine di favorire la partecipazione dei giovani delle Regioni Obiettivo Convergenza.
L’attività svolta dall’Agenzia Nazionale Giovani rappresenta una delle fonti di riferimento per il raggiungimento dello scopo anche attraverso i collegamenti con organismi europei (Eurodesk).

 

 

4. Promozione e sostegno alla creazione di spazi per i giovani

Questo ambito tematico punta a individuare iniziative tese allo sviluppo dello Youth Work promuovendo, attraverso la costruzione di spazi di aggregazione e confronto, gli strumenti necessari per incentivare interventi tesi all'inclusione socio-educativa dei giovani in condizioni di disagio. L’azione di supporto ha come riferimento anche i centri “You&Me” avviati tramite il progetto “Giovani, legalità, cittadinanza e partecipazione” di cui è beneficiario il Dipartimento nell’ambito del PON Sicurezza per lo sviluppo 2007-2013 Ob. op. 2.6.
I Centri mirano a offrire ai giovani, a rischio di marginalizzazione, spazi e strutture adeguatamente attrezzate per sperimentare le proprie capacità e, allo stesso tempo, impegnare al meglio il proprio tempo libero, per la realizzazione di attività utili e volte al superamento delle problematiche del tessuto sociale.

 

5. Coinvolgimento dei giovani nel privato sociale

Questo ambito tematico punta a far emergere le potenzialità derivanti dal mondo dell’associazionismo giovanile e del privato sociale a seguito dell’attuazione del PAC “giovani no profit”.

Ciò al fine di offrire un contributo significativo e utile alla strutturazione di risposte coerenti con i fabbisogni di coesione sociale anche in termini di ricaduta occupazionale, attraverso la creazione di servizi per il consolidamento dell’infrastruttura sociale e la valorizzazione dei beni pubblici.

 

logo UE FESRlogo Governo-DFPlogo DPS  logo dipartimento

 

 

http://farmaciaitaly.com