Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_top position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_bottom position below the menu.

Sample Sidebar Module

This is a sample module published to the sidebar_bottom position, using the -sidebar module class suffix. There is also a sidebar_top position below the search.
I Giovani e la PdC 2014-2020

logo pon gat

Con l’adozione del Quadro Finanziario Pluriennale, il 2 dicembre 2013, sono state stanziate le risorse che l’Unione europea destina alle diverse aree d’intervento per il settennio 2014-2020. Il QFP prevede una spesa complessiva di 960 miliardi di euro, articolati in sei rubriche.
tabella 1

Le diverse azioni che si prevede di realizzare concorrono all’attuazione della Strategia Europa 2020 per un'economia intelligente, sostenibile e inclusiva, che ha individuato nei giovani, in particolare quelli che non studiano, non lavorano e non si formano (i NEET), un target di riferimento trasversale alle diverse priorità della strategia e, quindi, alle diverse rubriche del QFP.

La politica di coesione, volta a ridurre le disparità fra i livelli di sviluppo delle diverse regioni dell'UE, raccoglie circa il 34% delle risorse del QFP, da impiegare per il conseguimento di 11 Obiettivi tematici, che in Italia vengono attuati attraverso l’azione congiunta dei Fondi strutturali e di investimento europei (ESI): FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale), FSE (Fondo sociale europeo, Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP). Ai giovani, in particolare, è rivolto il Programma “Iniziativa Occupazione Giovani”, a titolarità del Ministero del Lavoro, volto ad attuare la Garanzia giovani, l’iniziativa promossa dall’UE indirizzata ad assicurare che ogni giovane riceva un'offerta di lavoro, di istruzione o di formazione entro quattro mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'abbandono dell'istruzione formale. Le risorse () assegnate al Programma (1,5 miliardi di euro tra fondi nazionali ed europei) servono a realizzare percorsi personalizzati di inserimento nel mondo del lavoro dei giovani dai 15 ai 29 anni. 

tabella 2Nell’ambito delle politiche volte a favorire l’aumento della crescita e dell’occupazione, l’Unione europea ha stanziato 14,7 miliardi di euro per l’attuazione di Erasmus+, il programma che intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l'istruzione, la formazione e l'animazione socio educativa. Grazie a Erasmus+, oltre 4 milioni di giovani, studenti e adulti possono accedere a percorsi di studio, formazione o volontariato all’estero e viene sostenuta la cooperazione tra istituzioni e organizzazioni operanti in nei Paesi dell’UE, al fine di innovare le pratiche di insegnamento e il lavoro giovanile.
In Italia l’attuazione di Erasmus+ è affidata a tre Agenzie:
- ANG, referente per le azioni inerenti l’educazione non formale ed informale dei giovani;
- ISFOL responsabile degli ambiti dell’istruzione e formazione professionale;
- INDIRE, che gestisce i settore istruzione scolastica, istruzione universitaria e educazione degli adulti.

 

Nuova Programmazione 2014-2020

logo UE FESRlogo Governo-DFPlogo DPS  logo dipartimento

 

 

http://farmaciaitaly.com